A scuola di salvamento

Mercoledì 25 settembre le classi 4a e 5a della scuola primaria di San Feliciano hanno partecipato al Progetto Salvamento “Le 10 regole d’oro per un bagno sicuro. Mi diverto nuotando.”

Il percorso ci è stato proposto dal Gruppo della Guardia Costiera della regione Umbria e la scuola ha aderito all’iniziativa per vari motivi: sensibilizzare e renderci consapevoli sulla sicurezza in acqua, sulla salvaguardia della nostra salute, sul rispetto dell’ambiente e sulla presenza di associazioni di volontariato che operano sul nostro territorio. Alla presenza delle insegnanti, del servizio del 118 dell’Usl Umbria 1, del Capitano dei Carabinieri di Città della Pieve (Pg) e del gruppo della guardia costiera del Trasimeno, ha avuto inizio la mattinata che si è aperta con i saluti e le presentazioni degli intervenuti. Ci sono state illustrate le 10 regole per un bagno sicuro, mentre il gruppo del 118, con l’ausilio di manichini ci ha mostrato come si esegue il massaggio cardiaco anche su bambini e neonati. E’ stato interessante praticare anche noi le stesse manovre, utili per salvare vite umane, come anche le procedure di disostruzione in caso di soffocamento. Fondamentale è stato anche l’intervento del Comandante dei Carabinieri di Città della Pieve perché ci ha dato spiegazioni su come intervenire in caso di emergenza: anche noi, pur essendo ancora piccoli, possiamo essere di aiuto nel soccorso di persone in difficoltà, seguendo poche regole, chiamando il 112 o il 118 e spiegando la situazione, dando informazioni necessarie ai soccorsi. I momenti più entusiasmanti li abbiamo vissuti sul lungolago, presso il pontile di attracco del battello.

Qui abbiamo assistito a simulazioni di salvataggio attraverso l’impiego di mezzi e persone specializzate nel soccorso in acqua per annegamento e ipotermia.

Le persone “salvate” sono state portate in ambulanza per i primi soccorsi e controlli: elettrocardiogramma e saturazione del sangue.

È stato un evento molto formativo, interessante e utile. Siamo anche venuti a conoscenza che nel nostro territorio operano gruppi di volontari addetti al soccorso che supportano i gruppi di emergenza dello Stato.

 

Vi invitiamo a consultare “Le dieci regole d’oro per un bagno sicuro” redatte dalla Società Nazionale Salvamento (salvamento.it).

Società Nazionale Salvamento

Istituita nel 1871 dal medico Edoardo Maragliano, la Società Nazionale Salvamento (SNS) si è sempre impegnata nella diffusione della cultura del soccorso. Tra gli obiettivi fondamentali c’è quello di svolgere un’azione diretta di contrasto all’annegamento, tramite soprattutto la formazione, la ricerca scientifica e l’impegno divulgativo e didattico.