A proposito di parole… COMPLIMENTI!
È ciò che vogliamo dire agli alunni della classe III A di Villa-Soccorso, i quali, grazie a questi versi hanno vinto il PRIMO PREMIO alla settima edizione del concorso nazionale di poesia “Non rubateci i sogni”, organizzato dall’Istituto Comprensivo piemontese di Collegno Marconi.
La giuria, presieduta dal Professor Mario Dino, ha consegnato il premio il giorno 5 giugno 2024 a Collogno, dove era presente una rappresentanza degli alunni dell’attuale classe III, accompagnati dall’insegnante Clarice e dai loro genitori.
La poesia “Io ho una valigia”, nasce da un sogno fatto dalla maestra Clarice, in cui le protagoniste erano lei e una bambina della classe, impegnate a conversare sul bagaglio lessicale che ognuno porta con sé.
La maestra, dopo aver raccontato alla classe di questo sogno, ha deciso di sviluppare insieme agli alunni l’argomento… Riflessioni e idee hanno dato origine a questi versi molto significativi e originali.
Ecco la foto dell’attestato della poesia vincitrice e la motivazione che spinto la giuria a premiare gli alunni della classe terza!
Ma non è finita qua…
Durante l’anno, la classe, suddivisa in piccoli gruppi, è stata coinvolta in un progetto che mirava a far conoscere quattro dei sedici goals dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, sconfiggere la fame, salute e benessere e garantire un’istruzione di qualità.
I nostri compagni sono stati impegnati in letture, conversazioni, questionari, che hanno suscitato riflessioni individuali e poi di gruppo, messe creativamente in rima per comporre delle poesie.
E… SORPRESA!
Anche i quattro componimenti ispirati a queste tematiche si sono meritati una menzione speciale dalla giuria!
Ecco la foto dell’attestato di partecipazione!
Adesso… Non ci resta che leggerli tutti!